Petizione Sorgenti del fiume Marzenego – TESTO

Questo documento è frutto delle iniziative che le associazioni firmatarie hanno preso nell’ambito delle azioni per il Contratto di fiume Marzenego. Ad esso è allegato il Dossier sulle sorgenti del fiume Marzenego in via Fratta, leggibile in questo stesso sito.

§ § §

Venezia Mestre, 17 marzo 2017

 

Al Dott. Gaetano Tuffariello
Commissario Prefettizio del Comune di Resana
Via Castellana, 2
RESANA (TV)

E p. c.

All’Arch. Martino Pierobon
Capo settore Ufficio Tecnico del Comune di Resana (TV)
Via Castellana, 2
RESANA (TV)

Al Presidente Consorzio Acque Risorgive
Sig. Francesco Cazzaro
Via Rovereto, 12
30174 MESTRE (VE)

Al Direttore Consorzio Acque Risorgive
Ing. Carlo Bendoricchio
Via Rovereto, 12
30174  MESTRE (VE)

 

Oggetto: osservazione/petizione sulle sorgenti del fiume Marzenego in via Fratta

Nell’ambito delle iniziative previste dal Contratto di Fiume Marzenego cui il Comune di Resana ha dato la sua adesione, il 14 Gennaio 2017 i sigg. Mario Tonello dell’Associazione storiAmestre, Felice Campagnaro dell’Associazione Cason de Pometo di Resana, e Morena Bragagnolo dell’Ass. Salviamo il Paesaggio, e in altre occasioni l’ing. Alessandro Pattaro del Forum per il Contratto di Fiume Marzenego/Osellino, sono andati in sopralluogo per fare il punto sulla vera ubicazione delle sorgenti del Marzenego, indicate finora nelle mappe comunali con il toponimo convenzionale di Rio Coriolo Fratta, riferendosi con ciò al tratto del Rio Coriolo che ha inizio in via Fratta.

Le sorgenti geografiche del Rio si trovano però ad alcune centinaia di metri a monte, nei pressi di casa Cattari.

Le predette persone hanno trovato dette sorgenti in un discreto stato di conservazione, ma a rischio idraulico in alcuni tratti e prive di un qualsiasi cartello di riconoscimento.

La località inoltre è di evidente valore paesaggistico per i criteri di valutazione adottati in sede regionale (sinuosità, presenza di alberature spontanee tipiche delle stazioni planiziali, ecc.) ai sensi della L. 431/1985.

A fronte di una accurata ricognizione storica e cartografica e di una copiosa documentazione fotografica (curata dal prof. Mario Tonello, con la collaborazione del prof. Giuseppe Sartori e del sign. Felice Campagnaro) sullo stato di fatto delle sorgenti che si invia in allegato, le citate associazioni aderenti al Forum per il Contratto di fiume Marzenego chiedono di:

  1. Riassetto delle sorgenti e attenzione al rischio idraulico
  • estendere il vincolo paesaggistico già operante per il Fiume Marzenego anche al Coriolo Fratta (sua parte integrante) e alla zona delle sue risorgive;
  • affidare al Consorzio di bonifica “Acque Risorgive” la gestione anche di questi pochi metri di fiume, secondo gli impegni sottoscritti nell’ambito del Contratto di Fiume per garantire la prevenzione del rischio idraulico e la riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’area; e in particolare:
  • rivitalizzare l’alveo e le sorgenti pulendoli da foglie e ramaglie (la fossa più grande vicino a casa Cattari, ma anche i fossi collegati) facendo riaffiorare le polle sorgive;
  • di eliminare o arretrare la rete metallica installata dal privato nel demanio nel tratto della sorgente del Rio Coriolo lungo la via Fratta;
  • di riconsiderare d’intesa con il Consorzio Acque Risorgive il riassetto del primo tratto di sorgenti intubate e incementate allargando quanto serve le attuali sezioni troppo esigue, anche in considerazione del grave rischio idraulico che corrono le case di via Fratta (vedi episodi ricorrenti di esondazioni già segnalate al Comune di Resana);
  • di coinvolgere il Consorzio Acque Risorgive per l’anno 2017/2018 sulle iniziative educative già in atto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Resana (ragazzi della Scuola media) sull’importanza della salvaguardia, accessibilità, fruibilità e visibilità delle sorgenti del Marzenego (Rio Coriolo Fratta), in ambito della GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA (marzo 2018);
  • di installare dei cartelli di riconoscimento che denominino il fiumicello e l’ambito delle sorgenti vicino al capitello della Sacra Famiglia in via Fratta e sulla sorgente, ma anche sull’imbocco di Via Fratta da via Bolimbaghi.

In questo contesto, si chiede inoltre:

2.    Cambio della toponomastica del Rio Coriolo Fratta

Le sorgenti denominate a Resana “Rio Coriolo Fratta” sono ormai da considerare come le sorgenti naturali del fiume Marzenego (si veda il dossier cartografico allegato).

Per rispettare la memoria storica dei luoghi, anzi per valorizzarne in senso culturale e turistico gli elementi geografici ecologici ed ambientali, si propone di esplicitare nel cartello: “Sorgenti del fiume Marzenego” e sotto tra parentesi (Rio Coriolo Fratta).

Per la documentazione storico-cartografica e fotografica si veda il dossier allegato.

Rimanendo a disposizione per uno specifico incontro illustrante la proposta, anche con la Comunità di Resana, si ringrazia dell’attenzione.  Distinti saluti.

Il portavoce del Forum delle Associazioni per il Contratto di Fiume Marzenego

 

Dott. Giuseppe  Sartori

Per l’Ass.

storiAmestre

 

 

Prof. Mario Tonello

Per l’Ass.

Cason de Pometo

 

 

Felice Campagnaro

Per l’Ass.

Salviamo il Paesaggio
(Castelfranco e Asolano)

 

Morena Bragagnolo

 

Per ogni comunicazione si prega di contattare l’Ass. locale Cason de Pometo, via Castellana 109, 31023 RESANA, e il Coordinamento del Forum delle associazioni per il Contratto di Fiume Marzenego – Osellino, Via Campalton 21 – 30173 Campalto (Venezia) / info@marzenego.it

 

Allegato: Dossier sulle sorgenti del fiume Marzenego in via Fratta

 § § §

Post navigation