A. Il murale del sottopasso
Alcuni particolari, dedicati al fiume, dell’affresco creato dal prof. Maurizio Favaretto in collaborazione con alcuni ospiti della Casa dell’Ospitalità e dai ragazzi del Liceo artistico e che decora dal 2009 il sottopasso dei Quattro Cantoni a Mestre-Cipressina.
§ § §
B. Genius Loci
Il largo spiazzo, alberato e dotato di panchine, su cui si affaccia il Centro Civico Lippiello alla Cipressina, e il portico in via Ciardi che introduce ai vari locali, hanno assistito alla “tenzone” artistica per la conquista dello spazio da dedicare all’abbellimento e al decoro del sito. I contendenti erano gli artisti di strada (i cosiddetti “graffitari”) e il progetto dell’Ass. Culturale Ricreativa A. Gramsci. Il confronto ha visto il meritato successo di questi ultimi .
Il risultato finale di questo “concorso” è mostrato in questa presentazione: lo spirito che ha animato questo lavoro e tutte le persone e gli enti che vi hanno preso parte sono leggibili nelle prime diapositive.
La presentazione è pubblicata in questo sito soprattutto per mettere in luce che – del “Genius Loci” della Cipressina – il fiume Marzenego rappresenta una parte non secondaria: dalla la ninfa dei boschi e dei prati che vi si bagnano, ai ragazzi che nuotano, prendendo le distanze dall’abitato, alla barca degli allagati che danno realtà alle astrazioni delle mappe geografiche, alla drammatica visione del mulino che induce alla riflessione sul ruolo storico e sociale di questa attività.
Presentazione
Murales Cipressina “Genius Loci”
§ § §