Giustino Mezzalira
Direttore della Sezione Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura:
> Mitigazione climatica, innovazione e sostenibilità nella produzione agricola.
[Essendo l’intervento non ancora pervenuto, ne pubblichiamo l’abstract presente anche nella cartellina]
La nostra è la generazione che ha preso coscienza dell’impatto delle attività umane sul clima. Ora come non mai sappiamo quali impatti sta avendo la civiltà umana sul clima del pianeta. Purtroppo alla presa di coscienza che sta avvenendo a tutti i livelli della nostra società non fanno ancora riscontro piani ed azioni in grado di contrastare il cambiamento climatico.
L’agricoltura, intesa nel senso più ampio del termine, ha importanti responsabilità nei confronti del cambiamento climatico. Essa infatti emette in modo diretto ed indiretto ingenti quantitativi di gas ad effetto serra e circa un terzo delle emissioni totali di gas climalteranti sono riconducibili al settore primario.
Dopo aver puntato per secoli ad aumentare le produzioni, ora l’innovazione nel settore agricolo ha anche l’obiettivo di ridurre gli impatti che essa ha sull’ambiente, a partire dal suo contributo al cambiamento climatico.
Di straordinario interesse è l’approccio della cosiddetta “agricoltura sostenibile” che ha tra gli obiettivi quello di invertire il trend storico di perdita del carbonio organico contenuto nei suoli agricoli, trasformandoli in un importante carbon sink.
Più in generale possono essere pensati sistemi agricoli che riescono a massimizzare la loro capacità di catturare e stoccare carbonio, mantenendone ed anzi aumentandone la capacità produttiva e riducendo nel contempo gran parte degli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente, compreso l’impatto sull’acqua.
° ° ° ° °
[Torna all’elenco degli interventi]