Materiali

 

Come simboleggia l’immagine della testata, in questo “studiolo” vengono raccolti – molto alla rinfusa, per la verità – materiali molto vari per natura e contenuto, ma attinenti allo studio della complessa realtà del Bacino del Marzenego, e all’obiettivo del Contratto di Fiume.
  • Sono materiali (alcuni prodotti da storiAmestre) di supporto a varie linee di approccio a questa realtà e ai suoi problemi.
  • Convegni e Incontri di studio e di mutua informazione.
  • Si tratta di testi e volumi pubblicati, di tesi di laurea, di bibliografie e sitografie, di raccolte di leggi e testi normativi, di pubblicazioni e opuscoli, manifesti e locandine, materiali diversi di studio ed altro. Nessuna pretesa di organicità né tantomeno di completezza. Saranno molto gradite perciò segnalazioni e contributi.
  • Ci sono poi le “voci che contano“, interviste in video o sonoro, o semplicemente trascritte: molto degne di attenzione e utili – crediamo – nel preparare un progetto condiviso e partecipato come il Contratto di Fiume.
  • Un contributo particolare è costituito dal materiale prodotto in occasione del Convegno “L’ACQUA E’ FINITA. Il futuro delle risorgive e dei fiumi di risorgiva“, che storiAmestre ha organizzato il 26 ottobre 2019 a Castelfranco Veneto. Sono qui pubblicati il materiale accessorio (la “cartellina”) distribuita ai partecipanti, e – in attesa del loro completamento – una parte degli Atti.
  • Importanti sono anche le Note Editoriali, dove sono indicati le regole e i limiti dell’usabilità del sito, i nomi di chi ha contribuito alla sua realizzazione, e soprattutto gli enti e le persone cui dobbiamo gratitudine per la generosità del loro aiuto e sostegno.