Umberta Melato Rampazzo
Olmo di Martellago – Vegnarà sera, vegnarà doman… Storia e memoria – volume I.
Il libro, presentato in anteprima a Olmo il 23 aprile del 2015 allo scopo di raccogliere gli ultimi suggerimenti dei nativi del luogo, sarà pubblicato in stesura definitiva nell’autunno 2015 con gli opportuni aggiustamenti.
Nelle 461 pagine di questo primo volume l’autrice ricostruisce l’ambiente e la storia di Olmo, uno dei tre centri che compongono il territorio del comune di Martellago in provincia di Venezia.
La ricerca dell’autrice, iniziata nel 1999 con un gruppo di giovani di Olmo, si è avvalsa di molte interviste ad anziani nativi del luogo ed è proseguita poi in un paziente e fertile lavoro negli archivi parrocchiali, comunali e nell’archivio di Stato di Venezia.
Il volume è suddiviso in capitoli ben scanditi nei diversi ambiti di ricerca. Particolarmente preziosi quelli dedicati alle strade, alle acque, alle case ed ai sei colmelli in cui era suddiviso il territorio di Olmo.
L’ambito temporale entro cui si sviluppa la ricerca è prevalentemente quello del primo novecento, ma vi sono opportuni sconfinamenti anche nei due secoli precedenti. Ampio spazio è stato dedicato alle testimonianze orali di donne e di uomini di Olmo. Utili le numerose tabelle e le mappe che aiutano a disegnare la geografia delle acque, delle infrastrutture viarie e soprattutto del tessuto sociale dei luoghi abitati. Ricca e molto articolata la galleria fotografica.
È in preparazione un secondo volume in cui verranno affrontati altri temi riguardanti il territorio di Olmo, sempre nella prima metà del Novecento, come la realtà rurale, la devozione religiosa, le tradizioni, le superstizioni, la scuola, la sanità e le guerre, fino ad arrivare agli anni dello sviluppo urbanistico.
Alessandro Voltolina
Dobbiamo all’amichevole gentilezza dell’autrice, Umberta Melato Rampazzo, la possibilità di pubblicare qualche pagina della sua ricerca. storiAmestre la ringrazia di cuore.
§ § §