Video e documentari

logo per Documentari

 

I video, le presentazioni, i filmati che potete vedere un questo reparto del “magazzino” sono – salvo eccezioni – prodotti amatorialmente da persone, associazioni, movimenti, emittenti televisive locali che seguono le vicende del territorio e dell’ambiente.

1. I fossi puliti possono salvare dalle inondazioni,  di Fabrizio Zabeo, maggio 2012.

Fabrizio, socio di storiAmestre, è referente del Comitato Allagati di Favaro. Come è suo costume, ha voluto vedere personalmente, e documentare puntigliosamente i punti critici così come i momenti incoraggianti in tema di sicurezza e buona gestione delle acque. Grazie al suo impegno, le stesse amministrazioni e autorità hanno potuto realizzare le soluzioni opportune suggerite da Zabeo e dal suo Comitato.

2. Favaro 2007. Documentazione sull’alluvione” (Fabrizio Zabeo), 2007.

La disastrosa alluvione del 2007 ha coinvolto direttamente Fabrizio e il comitato Allagati che presiede. Alcune di queste foto sono diventate simbolo del movimento di cittadini per il risanamento idrico della città.

3. La fognatura di Mestre raccontata da chi la tiene sotto osservazione (Marcello Meneghin, 2010)

Chi tiene il sistema fognario di Mestre sotto osservazione è Marcello Meneghin. Marcello durante gli eventi del 2007 voleva con un trapano forare il tombinamento del Rio Cimetto alla Gazzera, per farvi andare dentro l’acqua che invadeva le strade. Secondo lui l’unica soluzione è arrivare a una fognatura che separi le acque nere da quelle di pioggia, che andrebbero così a finire nei molteplici canali della città e attenuare così le inondazioni..

§ § §