Clicca per iniziare la consultazione
.
CONTRATTO DI FIUME MARZENEGO: DOCUMENTAZIONI e STORIE PER IL PRESENTE
Nel Costituto senese del 1309 si legge: Chi governa deve avere a cuore “massimamente la bellezza della città, per cagione di diletto e allegrezza ai forestieri, per onore, prosperità e accrescimento della città e dei cittadini”...
...della città e dei cittadini di Resana, Loreggia, Piombino Dese, Camposampiero, Trebaseleghe, Massanzago, Noale, Scorzé, Salzano, Martellago e Venezia.
storiAmestre è tra i promotori del Forum delle Associazioni per il Contratto di Fiume, avendo da tempo affrontato le vicende del corso d’acqua e del suo impatto col territorio, facendone oggetto di articoli, pubblicazioni e convegni, tra cui molti interventi apparsi sulla rivista online storiamestre.it, il volume di M.L. Granzotto e M.G. Lazzarin, Acque alte a Mestre e dintorni. Storie, luoghi, persone (2006-2013), Quaderno n. 13 di storiAmestre, 2013, diversi incontri pubblici e un Convegno al Centro Culturale Candiani.
Spinta dall’interesse per questo tema della “storia per il presente”, sAm ha proposto di contribuire al processo di formazione del Contratto di Fiume svolgendo studi e ricerche storiche. La proposta è stata accolta e incoraggiata dal Gruppo Proponente con il cui capofila, il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, storiAmestre ha stipulato una Convenzione, che è qui pubblicata assieme al Progetto completo.
I risultati sono raccolti in questo sito, aperto a ulteriori contributi.
Tutti i lavori qui riuniti sono stati elaborati espressamente o rivisti ed aggiornati per questa occasione.
Il progetto “Contratto di fiume Marzenego: Documentazioni e Storie per il presente” si articola in questi cinque temi:
- Il Marzenego nel quadro dei passati assetti fluviali sversanti in laguna.
Caratteri, gestione e interventi, trasformazioni degli assetti fino all’Ottocento. - La configurazione del bacino del Marzenego all’inizio dell’800 (la Kriegskarte del von Zach), l’assetto alle soglie del 900 (Cartografia IGM 1888), l’urbanizzazione postbellica (fotopiano GAI 1954 e cartografia IGM 1968).
- Documenti progettuali e fotografici degli interventi tecnici del Consorzio Dese Sile nel Novecento.
- Storie e documenti dagli anni ’70 al presente. Rischio idraulico, urbanizzazione invasiva, le ex cave, tutela del paesaggio, iniziative dal basso, i comitati contro gli allagamenti, ecc.
- Il Marzenego oggi dalle sorgenti alla foce in laguna. Descrizione grafica.
§ § §
Clicca per iniziare la consultazione
§ § §