Interventi del Consorzio

In questa sezione sono proposti Documenti progettuali e fotografici del Consorzio Dese-Sile (ora Consorzio Acque Risorgive) nella prima metà del ‘900, ed anche in tempi più recenti. Questo ambito di ricerca integra il progetto complessivo di storiAmestre per il Contratto di Fiume (v.  l’allegato in PDF), di cui costituisce in effetti una parte fondamentale.
Come si evidenziava nel progetto stesso,

“Elemento cruciale per l’attuazione del progetto è il rapporto tra il gruppo di lavoro e gli enti depositari non solo di documenti e progetti ma anche di competenze tecniche necessarie per alcune elaborazioni del gruppo di lavoro stesso: Regione e Provincia, Comune di Venezia e altri comuni del bacino, Consorzio acque risorgive.” A questi Enti va il nostro ringraziamento, nella speranza che vengano presto superati ostacoli di varia natura, burocratica, autorizzativa, logistica, o semplicemente di disponibilità di risorse umane.

§ § §

I documenti presenti nella sezione sono:
  1. Si veda in primo luogo Lo Scolmatore – Una storia, di M.Giovanna Lazzarin, senza trascurare i link alle immagini della sua costruzione (vedi il n. 2) e a quelle del suo aspetto attuale. Lo Scolmatore di Mestre è una delle opere più qualificanti dell’intera gestione moderna del problema idrico e ambientale del territorio mestrino. M. Giovanna Lazzarin ne ha tracciato la storia, dai dibattiti nella fase di progettazione all’impegno tecnico della sua realizzazione e ai limiti che ne sono emersi rispetto ad una più matura coscienza ecologica.
  2. Il Progetto per lo Scolmatore del 1962 e quello del 1968. Sono 2 tavole commentate.
  3. Foto storiche dello scavo dello Scolmatore di Mestre (Archivio del Consorzio A. R.)
  4. I Capisaldi. I disegni della “RELAZIONE TECNICA sulla livellazione geometrica di precisione del Comprensorio di Bonifica “Marzenego” (1962). Opera di livellazione preliminare ai lavori dello Scolmatore – scritta e disegnata a mano.
  5. Serie di Album ” Regimazione dei corsi d’acqua, aree umide, bonifiche”. Sono 7 album, (n. 3a, 3b, 3c, 3d, 3e, 4, 5) qui pubblicati assieme ad altri sotto il titolo “Acque di terraferma“.
  6. Album “Aree da bonificare – 1949”. Consorzio di bonifica Dese Sile Inf. – Bacino Campalto – Marghera, Zone che urgono delle opere di bonifica idraulica.
  7. Reportage fotografico della posa della passerella presso il mulino Scabello (foto di Dario Cestaro)

 § § §