Denominazione: | ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE |
Simbolo | |
Referente: | Francisco Panteghini |
Indirizzo: | Via Pietro Berna, 3 – 30174 MESTRE VE |
Sito Web: | www.amicogiardiniere.it |
E-mail: | info@amicogiardiniere.it |
Telefono: | 328 7021253 |
Descrizione delle attività: | L’Associazione Amico Giardiniere si propone la condivisione di saperi e sviluppo di strumenti operativi nel campo del giardinaggio, dell’orticoltura e della riqualificazione ambientale per contribuire alla diffusione di una cultura qualificata del verde.Organizza attività, laboratori e passeggiate dedicate per adulti e a bambini.Favorisce la collaborazione tra i soci nella gestione dei loro giardini. |
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: | Amico Giardiniere desidera contribuire allo sviluppo di un nuovo paesaggio armonico secondo una visione ecologica olistica in cui l’intervento umano si inserisce sapientemente a sostenere e vivificare i processi vitali (fertilità del suolo, biodiversità, ciclo dell’acqua ecc.). Il CDF è un interessante laboratorio per confrontarsi pubblicamente su questi temi. |
Denominazione: | COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE DEI CORSI D’ACQUA |
Simbolo | |
Referente: | Alessandro Pattaro |
Indirizzo: | via Monte Cervino, 31/2 – 30173 FAVARO VENETO VE |
Sito Web: | www.ideasostenibile.com |
E-mail: | info@ideasostenibile.com |
Telefono: | 380 2989587 |
Descrizione delle attività: | Disseminazione culturale, partecipazione a convegni, sensibilizzazione, attivazione sociale sui temi della sostenibilità. L’obbiettivo è la “liberazione” del corso d’acqua: liberazione dal giogo dello sfruttamento antropico e dall’inquinamento, liberazione dalle costrizioni imposte dall’urbanizzazione, dall’arginamento e dalla cementificazione, ma anche liberazione da una concezione feudalistica dei naturali bacini idrografici, che ha imbrigliato e cristallizzato i fiumi entro confini amministrativi troppo rigidi. |
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: | Ridare dignità ai corsi d’acqua, riportando la comunità a riscoprire un ambiente marginalizzato ed obliterato. Nel contempo guardare al territorio dal corso d’acqua, che è l’organismo vitale dello stesso territorio. Creare nuove opportunità di fruizione del territorio, per un progresso sostenibile della comunità che si raccoglie attorno al fiume. |
Denominazione: | COMITATO ALLAGATI DI FAVARO VENETO |
Simbolo | |
Referenti: | Fabrizio Zabeo |
Indirizzo: | Via Passo Cereda, 5 – 30173 FAVARO VENETO VE |
Sito Web: | www.Favaro269.it |
E-mail: | f.zabeo@libero.it |
Telefono: | 340 4677628 |
Descrizione delleAttività: | Il nostro è un COMITATO nato per la specifica emergenza degli “ALLAGAMENTI” è pertanto auspicabile che abbia da svanire il più presto possibile appunto appena sarà “RISOLTA L’EMERGENZA IDRICA”. |
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: | Sensibilizzare in riferimento al “Rischio idraulico” e collaborare nel verificare la criticità cercando di risolverle. |
Denominazione: | ASSOCIAZIONE IL CAICIO |
Simbolo | |
Referente: | Luca Bianchetto |
Indirizzo: | Dorsoduro, 3300 – 30125 VENEZIA VE |
Sito Web: | ilcaicio.org |
E-mail: | ilcaicio.org@gmail.com |
Telefono: | 348 0633963 |
Descrizione delle attività: | L’associazione il Caicio “raduna” uomini e barche uniti dal comune intento di galleggiare.L’intimo rapporto che l’uomo ha da sempre con acqua e galleggiamento è ludico, necessario e utile e in una realtà come Venezia e la sua laguna è fondamentale.Proponiamo: avvio alla voga, laboratori di riparazione e costruzione barche tradizionali in legno, spettacoli galleggianti, pubblicazioni, … |
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: | Coinvolgere nuove persone e associazioni rendere naviagabile a remi tutto il corso del Marzenego. Attrezzare delle scese e dei ricoveri per piccole imbarcazioni a fondo piatto. Raccontare il fiume dall’acqua con pubblicazioni, itinerari, eventi, mostre. Valorizzare le architetture abbandonate lungo il fiume per attività culturali/turistiche (mulini, strutture militari, capannoni…) per conservare la memoria del fiume e per realizzare laboratori didattici per tutti. |
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