Le Associazioni per il Contratto di Fiume

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE AMICO GIARDINIERE
Simbolo  amico-giardiniere
Referente: Francisco Panteghini
Indirizzo: Via Pietro Berna, 3 –  30174  MESTRE  VE
Sito Web: www.amicogiardiniere.it
E-mail: info@amicogiardiniere.it
Telefono: 328 7021253
Descrizione delle attività:  L’Associazione Amico Giardiniere si propone la condivisione di saperi e sviluppo di strumenti operativi nel campo del giardinaggio, dell’orticoltura e della riqualificazione ambientale per contribuire alla diffusione di una cultura qualificata del verde.Organizza attività, laboratori e passeggiate dedicate per adulti e a bambini.Favorisce la collaborazione tra i soci nella gestione dei loro giardini.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Amico Giardiniere desidera contribuire allo sviluppo di un nuovo paesaggio armonico secondo una visione ecologica olistica in cui l’intervento umano si inserisce sapientemente a sostenere e vivificare i processi vitali (fertilità del suolo, biodiversità, ciclo dell’acqua ecc.). Il CDF è un interessante laboratorio per confrontarsi pubblicamente su questi temi.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE CULTURALE E RICREATIVA  “VIVERE LA LAGUNA”
Simbolo        vivere-la-laguna
Referente: Presidente: Andrea Ragazzoni  – Segretario: Giorgio Ragazzoni
Indirizzo: Via Tiburtina, 4 – 30173  CAMPALTO  VE
Sito Web: www.viverelalaguna.it
E-mail: segreteria@viverelalaguna.it
Telefono 041 901639       cell.  339 7932844
Descrizione delle attività:  L’Associazione culturale “Vivere la Laguna” persegue le seguenti finalità:

  1. a) promozione e diffusione della conoscenza dell’ambiente lagunare;
  2. b) favorire l’aggregazione di quanti sono interessati a scoprire le

bellezze della laguna;

  1. c) contribuire al recupero paesaggistico della laguna veneta,

collaborando con Enti pubblici e privati, Associazioni che si occupano

sia delle problematiche ambientalistiche che di quelle nautiche,

Cooperative e Consorzi.

Ha organizzato delle mostre  fotografiche, negli anni 2012 e 2013 per evidenziare  il percorso evolutivo dei lavori svolti dall’Associazione per  migliorare e rendere usufruibili i posti barca ottenuti in concessione dal Consorzio Acque Risorgive.

Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Nel nuovo progetto di riqualificazione ambientale del basso corso del fiume Marzenego-Osellino sia assicurata la percorribilità alle piccole imbarcazioni. Che negli spazi acquei dati in concessione sia possibile realizzare un piccolo pontiletto.

 

Denominazione: COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE DEI CORSI D’ACQUA
Simbolo              COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE DEI CORSI D'ACQUA
Referente: Alessandro Pattaro
Indirizzo: via Monte Cervino, 31/2  –  30173  FAVARO VENETO  VE
Sito Web: www.ideasostenibile.com
E-mail: info@ideasostenibile.com
Telefono: 380 2989587
Descrizione delle attività:  Disseminazione culturale, partecipazione a convegni, sensibilizzazione, attivazione sociale sui temi della sostenibilità. L’obbiettivo è la “liberazione” del corso d’acqua: liberazione dal giogo dello sfruttamento antropico e dall’inquinamento, liberazione dalle costrizioni imposte dall’urbanizzazione, dall’arginamento e dalla cementificazione, ma anche liberazione da una concezione feudalistica dei naturali bacini idrografici, che ha imbrigliato e cristallizzato i fiumi entro confini amministrativi troppo rigidi.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Ridare dignità ai corsi d’acqua, riportando la comunità a riscoprire un ambiente marginalizzato ed obliterato. Nel contempo guardare al territorio dal corso d’acqua, che è l’organismo vitale dello stesso territorio. Creare nuove opportunità di fruizione del territorio, per un progresso sostenibile della comunità che si raccoglie attorno al fiume.

   

Denominazione: GRUPPO PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE  “LA SALSOLA”
Simbolo           la-salsola    
Referente: Presidente: Claudio Piovesan  –  Vice Presidente: Giuseppe Sartori
Indirizzo: Via Campalton, 21 –  30173  CAMPALTO  VE
Sito Web:
E-mail: la_salsola@libero.it
Telefono: Presidente: 041 903827   329 0857990  – Vice Presidente: 380 3219135
Descrizione delle attività:  Promuove iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente lagunare e la sua valorizzazione mediante la fruizione diretta degli associati, di spazi, infrastrutture e servizi delle Amministrazioni territoriali.Sensibilizza i cittadini sull’impatto ambientale dei comportamenti ed atteggiamenti culturali, anche consolidati, assai pregiudizievoli per il bene collettivo quale la Laguna di Venezia e limitativi al tempo stesso della libertà di ogni cittadino. Persegue tali obiettivi anche attraverso la denuncia dei comportamenti lesivi del patrimonio ambientale. Valorizza la cultura e le attività tradizionali che legano la popolazione alla laguna e organizza dibattiti e conferenze sui temi ecologici e sugli aspetti della tradizione locale. Avanza proposte agli Enti Pubblici partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del potere.Gestisce e promuove intese a favorire l’utilizzo democratico del territorio ai fini ricreativi e culturali nel rispetto delle misura di salvaguardia ambientale.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Aspira ad una approvazione di strumenti di governo del territorio conosciuti e condivisi dalla popolazione dove criteri di sostenibilità ambientale ed di risparmio economico siano alla base dell’agire politico.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE CULTURALE  “I SETTE NANI”
Simbolo I sette nani
Referenti: Carla Dalla Costa, Simone Scaggiante e Loris Trevisiol
Indirizzo: Via Piranesi, 21/5  –  30174  MESTRE  VE
Sito Web:
E-mail: 7nani.cipressina@libero.it
Telefono: 333 6497231      348 7904975       329 9834209
 Descrizione delle attività: L’Associazione culturale “I Sette Nani” della Cipressina da 25 anni è protesa ad animare il quartiere in alcuni momenti di festa, di tradizione e di ricorrenza più rappresentativi (Giorno della Memoria, Carnevale, Giornata della donna, 17 marzo, 25 aprile, 1° Maggio, S. Martino), nei suoi luoghi più significativi (Auditorium, Parco Hayez, via del Gaggian) con iniziative culturali/ludico animative di animo multiculturale e multi generazionale (ad esempio il Ciprelab, il Ciprescacchi o il tennis tavolo) per contribuire con il proprio impegno ad aumentare le occasioni di coesione sociale e la sperimentazione dello spirito di comunità laboriosa, sociale e costruttiva.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Fruibilità degli argini del Marzenego e percorribilità da Mestre, Zelarino, Maene.Barriera con alberatura importante tra Gazzera Bassa e Castellana come protezione da emissioni inquinanti e rumorose dalla tangenziale e possibilità durante periodi di piovosità sempre più frequenti di diventare lago, bacino idraulico di fitodepurazione dove il fiume in caso di criticità idrauliche possa tracimare senza danneggiare le aree urbane. Rinaturalizzazione del fiume che attraversa la Cipressina, togliendo il cemento delle sponde e ripristinare le anse eliminate.

 

Denominazione:       COMITATO ALLAGATI DI FAVARO VENETO
 Simbolo   
Referenti: Fabrizio Zabeo
Indirizzo: Via Passo Cereda, 5 –  30173  FAVARO VENETO  VE
Sito Web: www.Favaro269.it
E-mail: f.zabeo@libero.it
Telefono: 340 4677628
Descrizione delleAttività: Il nostro è un COMITATO nato per la specifica emergenza degli “ALLAGAMENTI” è pertanto auspicabile che abbia da svanire il più presto possibile appunto appena sarà  “RISOLTA L’EMERGENZA IDRICA”.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Sensibilizzare in riferimento al “Rischio idraulico” e collaborare nel verificare la criticità cercando di risolverle.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE IL CAICIO
Simbolo  Il caicio
Referente: Luca Bianchetto
Indirizzo: Dorsoduro, 3300  –  30125  VENEZIA  VE
Sito Web: ilcaicio.org
E-mail: ilcaicio.org@gmail.com
Telefono: 348 0633963
Descrizione delle attività:  L’associazione il Caicio “raduna” uomini e barche uniti dal comune intento di galleggiare.L’intimo rapporto che l’uomo ha da sempre con acqua e galleggiamento è ludico, necessario e utile e in una realtà come Venezia e la sua laguna è fondamentale.Proponiamo: avvio alla voga, laboratori di riparazione e costruzione barche tradizionali in legno, spettacoli galleggianti, pubblicazioni, …
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Coinvolgere nuove persone e associazioni rendere naviagabile a remi tutto il corso del Marzenego. Attrezzare delle scese e dei ricoveri per piccole imbarcazioni a fondo piatto. Raccontare il fiume dall’acqua con pubblicazioni, itinerari, eventi, mostre. Valorizzare le architetture abbandonate lungo il fiume per attività culturali/turistiche (mulini, strutture militari, capannoni…) per  conservare la memoria del fiume e per realizzare laboratori didattici per tutti.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE  CICLONE
Simbolo  Ciclone
Referente: PD e VE Ugo Rebeschini  –  35010  MASSANZAGO  PD
Indirizzo: Sede Legale: Via Paradiso –  37066  SOMMACAMPAGNA  VR
Sito Web: Solo Facebook al momento      CICLONEASD
E-mail: ugo.rebeschini@gmail.com
Telefono: 347 4787958
Descrizione delle attività:  L’Associazione si occupa di promuovere e sensibilizzare all’uso della bici nelle sue diverse forme, dal momento sportivo alla quotidianità.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Portare nelle diverse valutazioni del recupero e valorizzazione del fiume anche la componente della mobilità dolce come la bici.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE CANAL SALSO 1361
Simbolo      Canal salso
Referente: Patrizio Corrò
Indirizzo: Corso  del Popolo, 61  –  30172  MESTRE  VE
Sito Web:
E-mail: patriziocorro@tiscali.it
Telefono: 041 5041944
Descrizione delle attività:  Rivalutazione del Canal Salso a Mestre come testimonianza dell’identità cittadina.Diffusione di un diporto nautico compatibile con l’ecosistema lagunare e fluviale.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Apprendimento di una “buona pratica” da poter esportare nel metodo ed in alcuni contenuti, nel nostro campo di attività.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE STORIAMESTRE
Simbolo      storiaAmestre
Referente: Maria Giovanna Lazzarin
Indirizzo: Via Dei Molini, 21/b    –   30173  FAVARO VENETO  VE
Sito Web:  www.storiamestre.it
E-mail: giovannalazzarin@gmail.com
Telefono: 329 5410437
Descrizione delle attività:  L’Associazione storiAmestre nasce nel 1988 come spazio di scambio e di mutuo apprendimento tra storici e storiche, archivisti, insegnanti  impegnati nel Movimento di Cooperazione Educativa, urbanisti provenienti dall’esperienza di Urbanistica Democratica. Nel corso degli anni si è occupata di storia locale, di storia delle donne, di storia orale, dell’uso politico della memoria, dell’insegnamento della storia, del rapporto tra storiografia e impegno civile, di archivi e musei cittadini. L’Associazione intende riflettere sui più recenti mutamenti urbanistici e ambientali, su come la città si racconta e viene raccontata, e sul rapporto tra luoghi, potere e memoria.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Dato l’interesse per la ricerca e la documentazione storica rispetto le molteplici componenti – fisiche naturali e funzionali, culturali e sociali che caratterizzano e modificano nel tempo il paesaggio fluviale – storiAmestre guarda al Contratto di fiume come a uno strumento per affrontare i problemi relativi al recupero e fruibilità nel corso d’acqua e delle sue rive ai fini di un uso pubblico; all’urbanizzazione pervasiva e dequalificata; alla sicurezza idraulica e al disinquinamento delle acque.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE WWF Venezia e Miranese
Simbolo      WWF Venezia e Miranese
Referente: Stefano Borella
Indirizzo: Via Cappuccina, 19/b  –  30172  MESTRE  VE
Sito Web:  www.wwfvenezia.org
E-mail: stefano.borella@wwfvenezia.org
Telefono: 329 1814936
Descrizione delle attività:  Conservazione delle specie degli habitat attraverso la gestione di aree protette,     iniziative di sensibilizzazione/educazione della popolazione sulle dinamiche degli     ecosistemi, partecipazione alle campagne di conservazione del WWF Internazionale, raccolta fondi da destinare a progetti di conservazione.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Miglioramento della qualità delle acque.Monitoraggio della flora e fauna. Progetti    mirati all’insediamento e/o reinsediamento delle specie autoctone.Gestione di aree  protette lungo l’asta fluviale.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE VENICE SPINNING TEAM
Simbolo      Venice spinning team
Referente: Antonio Nardin
Indirizzo: Via Nazario Sauro, 9 – 30035 MIRANO VE
Sito Web:  www.venicespinningteam.it
E-mail: 69pike@virgilio.it – venice.spinningteam@gmail.com
Telefono: 348-0171504 – 331-6016044 (Mauro Montagner, Vicepresidente)
Descrizione delle attività:  Associazione di pesca sportiva con le esche artificiali (pesca ecosostenibile no-Kill
Associati FIPSAS. Associati ESOX ITALIA.
Collaborazione con la provincia di Venezia per la redazione della carta ittica, ripopolamenti, tabellazione zone di pesca regolamentate.
Raduni di pesca.
Giornate ecologiche di pulizia degli ambienti acquatici.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Miglioramento della qualità dell’acqua.
Miglioramento della naturalizzazione del corridoio fluviale.
Fasce boscate, golene, fitodepurazione vera riqualificazione – no sassi!
Rispetto della vegetazione ripariale.
Casse di espansione.
Eliminazione delle barriere di transito lungo gli argini del fiume con eventuale esproprio per pubblica utilità.

 

Denominazione: ASSOCIAZIONE CULTURALE ROSSO VENEZIANO
Simbolo     Rosso veneziano
Referente: Rosanna Zanon
Indirizzo: Piazza Canova, 5  –  30173  MESTRE  VE
Sito Web:
E-mail: rossoveneziano@libero.it
Telefono: 041 5316450
Descrizione delle attività:  Ricreative culturali.
Presentazione libri, dibattiti.
Corsi di insegnamento del merletto Burano.
Laboratorio presso le scuole di aggiustaggio biciclette, organizzazione maratonina di Mestre, altro.
Aspettative dal processo di Contratto di Fiume: Prender parte al processo di realizzazione del recupero ambientale e paesaggistico di un ambito naturale in larga parte degradato.
Purificazione delle acque, utilizzo degli argini (podisti e ciclisti), attracco lungo le sponde per le piccole imbarcazioni lagunari, miglioramento dell’impatto paesaggistico di tratti del fiume oggi trascurati.

PAGINE 1 – 2

Post navigation